Chi siamo
Fondata nel 1996 da Emanuele Toniato, con la volontà di dare la propria interpretazione alla serramentistica. Un lavoro su misura, puntuale, che inizia sulla carta a fianco del progettista, continua tra le mani sapienti degli artigiani nella falegnameria interna per poi realizzarsi in sito tramite installazione diretta. Unica via per assicurare al cliente la massima qualità finale. La ricerca nel campo dei materiali naturali, l’attenzione all’efficienza energetica e al design caratterizzano da sempre il lavoro e i prodotti di Eurofinestra.
-
1996
Nasce Eurofinestra
-
2006
Primo brevetto italiano Legno&Sughero
-
2008
Brevetto europeo “Production process of an eco modular window”
-
2008
Acquisto falegnameria ed inizio di una piccola produzione propria
-
2009
Impiego di 45 persone lavorando prevalentemente B2B
-
2013
Ripartenza: solo produzione propria, solo legnosughero e progettazione su misura
-
2014
Prima Passive House realizzata a Mantova
-
2015
Membri iphA
-
2015
Certificazione del passive house institute 2016 per Clima Energy 94
-
2016
Partner del progetto europeo Bio4ever per la ricerca sui legni trattati termicamente
-
2016
Secondo prodotto in Legno&Sughero certificato 2016 al Passive House Institute, primi produttori italiani a certificare un prodotto per clima mediterraneo
-
2016
“Faargo ZERO” vince il premio ”The Best of SAIE Innovation; towards zero energy building”
-
2017
Partner del progetto europeo “Energy matching” sugli Active Building Skin Solution
-
2018
Nuovi prodotti con concetto di telaio “adattivo”
Matrici
di valore
A guidare ogni nostra scelta, progettuale o produttiva che sia, ci sono una serie di convinzioni e idee maturate nel tempo, che abbiamo ordinato in quella che è diventata la nostra matrice di valore.
sostenibilità
Materiali naturali e rinnovabili: Abbiamo scelto di utilizzare il legno e il sughero, entrambi materiali naturali e soprattutto rinnovabili. Il legno, proveniente da boschi a forestazione controllata FSC o PEFC, è il più sostenibile tra i materiali da costruzione. Utilizzarlo coscienziosamente permette di sequestrare CO2 favorendo la piantumazione di nuovi alberi (almeno due per ogni albero tagliato) e la salvaguardia delle foreste. Negli ultimi 50 anni la superficie boschivaitaliana è più che raddoppiata. Allo stesso modo il sughero, prodotto dalla relativa quercia e ottenuto tramite la demaschiatura della pianta, tutt’ora fatta a mano, a distanza di dieci anni sullo stesso albero.
Ciclo di vita e scarti ridotti al minimo: Dalla preparazione dalla materia prima, allo produzione fino allo smaltimento, ogni lavorazione comporta la produzione di emissioni inquinanti. Fare serramenti in legno ha un “costo ambientale” dieci volte inferiore al PVC e cento volte inferiore all’alluminio. L’utilizzo del metodo legno&sughero permette inoltre di scartare il 35% di legno in meno rispetto ai metodi di produzione tradizionali. I cicli di verniciatura realizzati con prodotti ecosostenibili e le cere di finitura, a base di oli vegetali, rendono semplice lo smaltimento e il riuso dei prodotti.
Efficienza energetica: I serramenti sono mediamente responsabili di circa un quarto del totale delle dispersioni energetiche di un edificio. Se ben progettati, possono diventare la principale fonte di apporti di energia, totalmente gratuita, del sole. Ogni serramento è studiato per garantire le minori dispersioni d’energia possibili, massimizzando al contempo la luce solare in ingresso.
comfort
Comfort termoigrometrico: Significa assicurare il mantenimento di adeguate temperature superficiali interne, anche nei punti più delicati del serramento come il bordo vetro e il collegamento a muro. Progettare in questo modo significa evitare il rischio muffe, il rischio condense o di trovarsi superfici fredde, che ci portano ad allontanarci dalla finestra. Comfort acustico: Lo si ottiene garantendo la perfetta posa in opera dei sistemi, progettando correttamente le battute dei diversi componenti e utilizzando vetri idonei.
Qualità aria interna: Garantire il criterio igienico evitando il rischio muffe nei punti deboli del serramento è la precauzione più importante per salvaguardare la qualità dell’aria interna, unitamente all’utilizzo di vernici e finiture naturali, che non rilasciano VOC nocivi nell’aria.
design
Unicità: Ogni cliente ha i propri sogni, ogni progetto le proprie esigenze, il risultato è sempre qualcosa di diverso, personale e unico.
Artigianalità: Il lavoro artigiano, di chi sa pensare con le mani, è sempre riconoscibile su qualsiasi artefatto ed è in grado di dare valore anche al più umile dei materiali.
Integrazione architettonica: La progettazione a livello di dettaglio del serramento nella costruzione è elemento chiave per garantire la riuscita dell’architettura pensata.
Certificazioni
Avere una casa certificata dal Passive House Institute significa avere una costruzione progettata e costruita per garantire i massimi livelli di comfort ambientale interno e il più alto standard di efficienza energetica. Le passivhaus hanno un involucro fortemente coibentato e necessitano di impianti leggeri, con potenze bassissime, poiché sfruttano al meglio l’energia gratuita fornita dal sole e dagli apporti interni. L’azzeramento dei ponti termici e l’utilizzo di componenti finestra certificati sono due dei 5 principi chiave fissati dal Passive House Institute per realizzare una passivhaus. La progettazione dei serramenti e dei nodi è forse una delle parti più delicate; da qui si gestiscono almeno il 30 % degli apporti e altrettante dispersioni, oltre a dover far fronte a ponti termici materici e geometrici. Eurofinestra è la prima azienda italiana ad aver sviluppato e certificato un serramento per la zona climatica calda temperata e un secondo per le zone climatiche più fredde, entrambi basati sull’uso del brevetto legno&sughero. Oltre ad aver certificato prodotti, abbiamo sostenuto i corsi per progettista certificato e ottenuto la qualifica di operatore di cantiere certificato per la posa in opera.
Declare è il label di trasparenza del prodotto rivolto al consumatore finale. L’etichetta risponde a tre fondamentali domande; da dove arriva il prodotto, da che cosa è composto e come sarà smaltito o riciclato a fine vita. Declare nasce dall’International Living Future Institute di Seattle, network globale che promuove un approccio olistico alla progettazione basato su sette imperativi e volto a uno sviluppo sano, equo e sostenibile per l’intera società. Certificare Declare ci ha permesso di mettere in discussione materiali e processi, fino ad ottenere prodotti “red list free”, dunque privi di materiali o vernici dannose per l’uomo e per l’ambiente in tutte le sue fasi. Con Declare, Eurofinestra aderisce alla rivoluzione della trasparenza!